Siena for All. Presentazione finale del progetto

Siena for All. Presentazione finale del progetto

Giovedì 7 giugno 2018, alle ore 10.30 presso il Fab Lab del Centro Servizi Santa Chiara Lab (Università di Siena, Via Valdimontone, 1) sono stati presentati i risultati del progetto finanziato dal Comune di Siena “Siena for All”. Il progetto ha portato avanti diverse attività: la sensibilizzazione dei negozianti sui temi dell’accessibilità e alcuni momenti di confronto tra persone con diverse disabilità, negozianti e progettisti al fine di comprendere le esigenze specifiche. L’ultima fase del progetto ha visto la realizzazione di prototipi (di prodotto e servizio) per migliorare l’accessibilità dei negozi esistenti. Nella mattinata di giovedì 7 giugno saranno inaugurati i prototipi realizzati dal Fab Lab del Centro Servizi Santa Chiara, tra cui una rampa amovibile per il superamento del gradino di ingresso spesso presente nei negozi. La rampa, leggera e piacevole, quando non utilizzata, rimane esposta in negozio vicino all’ingresso in modo da essere pronta all’uso, ma anche per veicolare concetti di inclusione sociale, grazie alla possibilità di personalizzazione della rampa stessa attraverso immagini e testi incisi nel legno. Oltre alla rampa verranno presentati alcuni campanelli posti all’esterno di alcuni negozi, per permettere alle persone di richiede aiuto per l’accesso agli spazi commerciali.

Infine verranno presentate alcune possibilità di sviluppo del progetto, in particolare un servizio per facilitare l’orientamento delle persone con disabilità visiva. Il concept, emerso durante le sessioni di co-design, utilizza particolari tecnologie che richiedono uno sviluppo in termini di software. Per continuare a sviluppare questo prototipo sarà messa in campo una raccolta fondi da parte dell’associazione capofila Anmic.

Come dice Maria Rosanna Fossati, la designer che ha curato gli aspetti progettuali per conto di Anmic: “Attraverso questi prototipi facciamo solo il primo passo verso un’accessibilità vera e propria a Siena. Lo facciamo per sensibilizzare l’opinione pubblica e nella speranza di creare ambienti davvero accessibili per tutti, dalle persone che convivono con una disabilità, agli anziani e perché no anche alle mamme che con i loro passeggini devono fare la spesa ogni giorno”.

L’evento costituisce la presentazione finale del progetto “Siena for All”, vincitore del bando del Comune di Siena “SIENA DI&PER TUTTI”, mirato alla sensibilizzazione sul tema della disabilità e dell’accessibilità a Siena.

Fin dall‘inizio del progetto è stata realizzata una campagna indirizzata agli esercizi commerciali della città, con una serie di incontri e passeggiate per scoprire, insieme alle persone con disabilità, quali fossero i loro bisogni e le loro particolari esigenze.

Il progetto è capitanato dall’Associazione ANMIC Siena con il contributo tecnico fornito da: Associazione Paraplegici (Siena), Ufficio accoglienza disabili e Servizi DSA, Fab Lab – Centro Servizi Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Associazione Culturing.

Insieme all’inaugurazione della rampa viene lanciata una raccolta fondi per realizzare altri prototipi per ulteriori esercizi interessati. Per saperne di più, per partecipare e per fare una donazione, visitate il sito www.sienaforall.org.

Rassegna stampa

Corriere di Siena 13 luglio 2018

Corriere di Siena 15 marzo 2018

centritalianews_14 marzo

Ilcittadinoonline 13 Marzo

Rassegna stampa

SienaNews_14 Marzo 2018

Galleria

Competenze

Postato il

Maggio 9, 2019