Passeggiata & Workshop#01 – Valle di Follonica

Passeggiata & Workshop#01 – Valle di Follonica

Passeggiata & Workshop#01 nella Valle di Follonica all‘interno di “Itinera. Mecenatismo e Formazione”

Progetto realizzato nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea2016

promosso dalla Regione Toscana

Ideato dall’Associazione FuoriCampo in collaborazione con Associazione Culturing, Associazione Officina della Arti 32 e Associazione BRICK

La “Passeggiata & workshop#01” si è tenuta il 10 dicembre 2016 nel ambito del progetto „Itinera. Mecenatismo e Formazione“ nella valle di Follonica – raro esempio di spazio urbano non antropizzato all’interno della cerchia muraria della città compreso nel territorio della contrada – e in seguito dei locali della stessa, la chiesa, il museo e l’archivio. Successivamente, sulla scorta di questo sopralluogo, l’associazione Brick ha ospitato un laboratorio con la partecipazione dell’Università per Stranieri di Siena.

L’esperimento di analisi partecipante è stato condotto dall’associazione Culturing, nell’ottica di uno studio di fattibilità – La Città Permeabile – che analizza le problematiche e le possibili opportunità di questo territorio, e dall’associazione FuoriCampo. Il laboratorio prevedeva l’indagine del territorio e l’individuazione di criticità e possibili sviluppi dello stesso segnalati dal gruppo eterogeneo dei partecipanti, composto dagli abitanti e dai contradaioli che abitano tutto l’anno quei luoghi, gli studenti dell’università che ne prospettano un utilizzo più creativo e gli artisti. La partecipazione degli artisti ha permesso di stimolare la capacità ricettiva e propositiva del fruitore coinvolto nel percorso di analisi del territorio. La pianificazione dell’intervento ha tenuto conto delle necessità e dei valori (materiali, culturali e simbolici) che queste comunità esprimono.

 

 

Competenze

Postato il

marzo 11, 2016